A differenza della perdita di peso che può avvenire attraverso la dieta e che coinvolge indistintamente sia la massa magra rappresentata dai muscoli che la massa grassa rappresentata dall’adipe, nell’allenamento volto al dimagrimento si ha la riduzione della massa grassa con l’aumento della massa magra, e dunque in questo modo non si hanno dei risultati estetici drammatici.
I vecchi metodi di allenamento per il dimagrimento, erano caratterizzati solo dall’allenamento di tipo aerobico con FC compresa tra il 65 e 75% della FC Max, in questo caso nei primi minuti di attività veniva utilizzato il glicogeno e successivamente venivano bruciano i grassi ma solo dopo che passano almeno 20 minuti di allenamento.
Però questo tipo di attività porta ad una perdita sia di massa grassa che di massa magra portando il fisico ad uno stress eccessivo con produzione di cortisolo. Quindi le lunghe corse o le lunghe camminate, non sempre fanno dimagrire!
Con le nuove teorie dell’allenamento per il dimagrimento, risulta di estrema importanza l’abbinamento del lavoro aerobico con l’anaerobico (allenamento con sovraccarichi) nella stessa seduta di allenamento, infatti con l’aumento della massa muscolare anche il metabolismo aumenta e sarà dunque più semplice le perdita di grasso.
Con l’allenamento aerobico-anaerobico abbinato ad una corretta alimentazione i risultati vengono ottenuti più facilmente senza danni estetici.
PROGRAMMI ANTICELLULITE
La cellulite indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose.
La cellulite si trova sotto la pelle ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
Molte sono le cause che danno origine alla cellulite, infatti avremo:
– fattori primari come sesso, razza o familiarità, in questo caso la causa del problema non è legata al soggetto e dunque non possono essere eliminati;
– fattori secondari, legati a patologie particolari o all’assunzione di farmaci;
– fattori aggravanti, dovuti ad uno stile di vita errato (cattiva alimentazione e sedentarietà).
La cellulite è dunque causata da un’alterazione del microcircolo pertanto il programma specifico di allenamento mirerà a prevenire la stasi circolatoria, mantenendo efficiente la muscolatura, la circolazione ed il metabolismo aiutando a bruciare i grassi, inoltre si è visto che fare sport aumenta l’elasticità della pelle e pertanto la cellulite si vede meno.